lunedì 8 ottobre 2012

Cubo sensoriale per bambini 0-12

Oggi vi faccio vedere cosa ho cucito per la bimba di 5 mesi di mia cugina!

Si tratta di un gioco per stimolare il senso del tatto e stuzzicare la mente dei bimbi che sono attratti dalle etichette.
Ho visto che in rete ce ne sono parecchi tipi e viene usato soprattutto in America dove si chiama Toy Tag, quindi ho provato a fare il mio.


Ho scelto il cubo, ma si può fare anche una pallina o un semplice quadratino con tutte le etichette intorno.

Ci servono 6 quadratini di stoffa, io li ho fatti di 10cm, di 3 stoffe diverse, ma possono essere anche tutte diverse. Ricordatevi di lasciare un margine di cucitura di almeno mezzo centimetro.

Oltre al cotone si possono usare anche altre stoffe, come un velluto a costine, arricciato, io ho usato un pannolenci rosa che avevo a casa. Serve sempre a stimolare il tatto dei bimbi.

Servono anche un sacco di nastrini: di raso, di grosgrain, larghi, stretti, colorati, e chi più ne ha più ne metta...
io li ho tagliati a occhio, ma direi un circa 6cm a nastrino, poi se uno è più lungo e uno è più corto va benissimo ^_^

quando abbiamo i quadratini e i nastrini li fermiamo con gli spilli in qua e là sul dritto della stoffa.


Fatto questo cominciamo a montare i quadrati.
Se avete scelto 3 stoffe come me, questo è il modo di cucirli insieme per far si che le facce siano opposte a quelle uguali.
Se sono tutte diverse non importa seguire un ordine ma lo schema di cucitura è lo stesso.




Cucire tutti i lati, ma nell'ultimo lasciare uno spazio di circa 5cm per svoltare il lavoro sul dritto.

Ora non resta che riempire il Cubo di imbottitura, io uso la stessa delle coperte, non butto via i ritagli e li uso per queste cose piccole.
Volendo si può inserire anche un contenitorino di plastica tipo quelli degli Ovini Kinder e metterci del riso o dei campanellini per far suonare il gioco.


Quando abbiamo imbottito a dovere non resta che chiudere il buchetto rimasto.
Si fa a mano con un punto invisibile.

Ed ecco il Cubo finito e pronto per essere mordicchiato!



EDIT:

Ho fatto un cubo anche per il bimbo di un'amica, eccolo ^_^ :




〜 Articolo originale di Le Creazioni di Opalyne. Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, questo articolo senza il consenso del suo autore. I contenuti sono distribuiti sotto licenza Creative Commons.

0 commenti:

Posta un commento