giovedì 13 settembre 2012

Borsa Patchwork: Square Dance

Una delle tecniche patchwork che preferisco è lo Square Dance, semplice ma d'effetto, bella sia per le piccole cose come una borsa sia per progetti grandi come una coperta.

Vi mostro qualche passaggio della lavorazione, è un po' complessa e non ho fatto le foto a tutti i passaggi, quindi vi do' solo un'idea.


Si scelgono un paio di colori in diverse gradazione, di solito almeno 3: chiaro, medio e scuro; e un altro colore a contrasto che farà da contorno.
i colori scelti per le stelle li ho tagliati in quadrati di 13cm, mentre il bordo di 7,5cm.


Una volta pronti tutti i pezzi va decisa la posizione, vanno alternati e i colori uguali non devono essere troppo vicini o la stella non si vedrà!
Si posiziona il tutto su un pezzo di fliselina, un tessuto con una parte ricoperta di colla, stirandoci sopra la stoffa questa si attacca e diventa più rigida.
In questo caso serve ad aiutare e velocizzare la cucitura dei pezzi, basta piegare lungo la linea di divisione delle stoffe ed è già tutto in posizione.

Io ho preparato due pannelli separati per fare la borsa ma si può fare anche un unico pezzo grande.


Fatto questo inizia il vero lavoro.
Con un cartoncino a posta che va posizionato sulle linee di cucitura vanno disegnati i quadrati e tagliati con le forbici, poi vanno ricomposti secondo l'ordine di taglio e ricuciti.
Il risultato è questo:


Ho unito i due pannelli a una striscia a quadretti viola come il bordo per fare la base della borsa, poi con la colla spray per tessuti ho fissato l'imbottitura e una stoffa rigida per il retro, poi ho trapuntato il tutto seguendo le cuciture.
a parte ho cucito la fodera, bianca a pois rosa, a cui ho attaccato una tasca a zip da un lato e una tasca aperta dall'altro.
la cerniera lunga per chiudere la borsa è attaccata a due alette di stoffa uguale a quella della fodera, mentre i manici sono rinforzati con un nastro di grosgrain alto 5cm e della fliselina.

Qui la borsa finita, che è un regalo per una mia cugina, l'altra è quella fatta al corso di Patchwork che ho seguito per 3 anni. ^_^


L'interno della borsa:


〜 Articolo originale di Le Creazioni di Opalyne. Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, questo articolo senza il consenso del suo autore. I contenuti sono distribuiti sotto licenza Creative Commons.

3 commenti:

Paola ha detto...

Ciao! Sono felice che sei entrata anche tu in questo mondo. Ho visto che sei tra i miei lettori ed ho ricambiato volentieri.. Scopro che sei all'Elba, e credo anche di aver capito chi sei...abbiamo una maestra in comune? Un abbraccio e buon lavoro... E che bei lavori sai fare!!!

opalyne ha detto...

Ciao Paola ^_^
Si ho finito il terzo anno di corso con Anna quest'anno, mi ricordavo di aver visto il tuo blog e ti ho ricercato! Pian piano aggiungo gli altri lavoretti, ora sono in Francia in vacanza, vedrò di trovare un negozietto di stoffe anche qui! :)

Paola ha detto...

Sicuramente troverai qualcosa di bello! Goditi la vacanza un abbraccio

Posta un commento