mercoledì 12 settembre 2012

Carpe Diem o Carpe koi.

Inizio con una delle poche coperte che per ora sono riuscita a completare.
Avevo visto in rete diversi tipi di trapunte con laghetti di carpe giapponesi e anche io ho voluto provare a fare il mio laghetto personale.





La tecnica che ho usato è quella dell'appliquè.

Ho disegnato le forme di pesci e ninfee su una carta particolare (freezer paper) che con il calore del ferro da stiro si attacca alla stoffa e aiuta a dare la forma, utile soprattutto per le parti curve, poi il pezzo l'ho cucito a mano sulla base, in questo caso un batik celeste per simulare l'acqua.

Attaccati tutti pezzi ho unito il top all'imbottitura e alla stoffa del retro con l'imbastitura, poi ho trapuntato il tutto a macchina con il piedino a mano libera, ho cercato di simulare il movimento dell'acqua con delle piccole curve dolci da destra a sinistra.
Delle ninfee invece ho solo trapuntato il contorno così risultano morbide al tatto e più gonfie, come foglie vere.

Foto della lavorazione:

 


〜 Articolo originale di Le Creazioni di Opalyne. Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, questo articolo senza il consenso del suo autore. I contenuti sono distribuiti sotto licenza Creative Commons.

0 commenti:

Posta un commento