venerdì 11 gennaio 2013

[Tutorial] La Porta delle Fate - The Fairy Door.




Cosa fare in una giornata uggiosa?
La risposta è ovvia, costruire una Porta delle Fate. Eh già... ù_ù

Cosa è una Porta delle Fate?
E' una piccola porticina che andrò a incollare ad un albero in giardino.


Perchè?
Come perchè? Volete mettere il divertimento di avere un giardino infestato dalle Fate e vedere le facce dei bambini quando le scopriranno? Magari facendo lasciare loro biscotto in regalo davanti alla porticina.
Mi sembrava una cosa carina, quindi oggi mi son messa a fare questa porticina.

Ho usato la balsa, che è facile da tagliare con il taglierino, un po' di colla e gli acrilici.


Ho tagliato dei listelli, senza essere tanto precisa, quindi alcuni sono circa 5cm altri meno, più o meno alti uguali e poi li ho incollati su un foglio, ma un cartoncino forse era meglio, quello dei cereali o della pasta va benissimo.
Ho aggiunto qualche dettaglio sempre in balsa, i listelli orizzontali e una specie di cardine lungo sulla sinistra.


Con un rotolo di scotch ho disegnato una linea curva per fare la porta stondata, poi ho tagliato lungo la linea sempre col taglierino.


Ho aggiunto un architrave nella parte sopra e ho profilato i listelli per dargli un aspetto consumato. 
Con il lapis ho inciso delle rune sulla porta.


Ho preparato una finestrina da incollare sulla porta.
Prima ho incollato i pezzi su un foglio e poi ho tagliato lungo il bordo esterno, e l'ho incollata sulla porta.


Ora che la porta è completa si può pitturare.
Ho usato un marrone scuro come base, poi con un pennello piatto asciutto ho sporcato con un marrone più chiaro, attenzione sul pennello ci deve essere poco colore, prima va tamponato sulla carta assorbente.
Visto che non sono riuscita ad aprire il barattolino dell'oro ho fatto le rifiniture in rosso. ^^
dentro la finestrina la carta l'ho colorata di nero e poi ci ho messo un bel po' di vernice trasparente così simula il vetro.
Tutta la porta l'ho protetta con la vernice all'acqua trasparente, meglio dare un paio di mani, anche sul dietro dove rimarrà la carta (o il cartoncino).


Asciugata la vernice ho ritagliato la porta dalla carta e ho applicato i dettagli: i chiodini d'oro alla porta, che in realtà sono quelli per le perline, tagliati poi dietro con la tronchesina e la maniglia, fatta con una perlina, 2 gancini e una perlina di ferro.
Ho ripassato sulle parti un po' di colla, tanto per sta sicuri che non si stacchino.


Ed ecco qua la Porta finita!
Non resta che trovare un bell'alberello dove incollarla con l'aiuto di una colla bicomponente, così siamo sicuri che non si stacchi.

Appena smette di piovere andrò a incollare la mia e posterò le foto!





〜 Articolo originale di Le Creazioni di Opalyne. Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, questo articolo senza il consenso del suo autore. I contenuti sono distribuiti sotto licenza Creative Commons.

0 commenti:

Posta un commento