sabato 1 dicembre 2012

[Tutorial] Shopper con i gufi




Ho finito una shopper foderata con una tascona esterna con i gufi sopra, ho fatto le foto mentre cucivo così vi faccio vedere i passaggi dell'assemblaggio. ^_^







Prima di tutto ho fatto un grandioso progetto con l'ausilio di AutoCAD, ecco qua eheheheh :


Ho ritagliato i pezzi come da misura, i margini di cucitura sono inclusi (comunque equivalgono a 1,5cm, per conoscenza)


Su una faccia della stoffa esterna, che in questo caso è di lino beige ho cucito la tascona con i gufi, che avevo già preparato prima foderandola con il cotone bianco e rigirandola sul dritto, ho anche inserito la mia etichetta.
Ho fatto una doppia cucitura sia per renderla più resistente che per una questione estetica, così sembra più professionale ^_-


La due parti esterne si cuciono su tre lati, lasciando aperta solo la parte superiore della borsa, mentre nella fodera va lasciato uno spazio sulla parte bassa al centro, circa 10cm, per poterla rigirare alla fine.

Per fare alla borsina un po' di base vanno tagliati gli angoli in fondo così:

Si apre la stoffa agli angoli fino ad avere questa forma, si prende la misura, in questo caso 3cm e si segna  con una riga.
Cuciamo lunga la riga e poi tagliamo la stoffa in più.
Questa cosa va fatta ai 2 angoli bassi sia della stoffa esterna che delle fodera.





Giriamo sul dritto la stoffa esterna e fermiamo con gli spilli i manici sui due lati, io ho messo anche una linguetta di stoffa con un gancino per attaccare il portachiavi che ho cucito con la stoffa della tasca.


Ora infiliamo la fodera sopra la borsa, la fodera non va girata, quindi le stoffe sono dritto su dritto.

Sistemiamo e fermiamo le stoffe con gli spilli.


Se abbiamo una macchina da cucire che si può smontare per cucire le maniche leviamo il pezzo in più, sarà più comodo.


Infiliamoci sopra la borsa e cuciamo lungo tutto il bordo, quando passiamo sopra i manici è meglio passarci sopra un paio di volte avanti e indietro, per dare maggiore resistenza.

Ora che abbiamo chiuso il bordo superiore dobbiamo rigirare il tutto, attraverso il buco che avevamo lasciato alla base della fodera facciamo passare tutta la borsa.

 

Chiudiamo ora il buco della fodera con un punto nascosto, e poi sistemiamola all'interno della borsa, stiriamo per appiattire il bordo e facciamoci una doppia cucitura.



A questo punto la borsa è finita! 
Facile no? ^_^




〜 Articolo originale di Le Creazioni di Opalyne. Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, questo articolo senza il consenso del suo autore. I contenuti sono distribuiti sotto licenza Creative Commons.

0 commenti:

Posta un commento